Raccolta rifiuti

Calendario ed istruzioni per la raccolta differenziata, Gestore raccolta e smaltimento rifiuti, segnalazioni, Carta dei servizi, informazioni  sugli Ecocentri, prenotazione della raccolta di rifiuti ingombranti
Data:
Lunedì, 11 Dicembre 2023
Raccolta rifiuti

Descrizione

La  raccolta e lo smaltimento dei rifiuti del Comune di Portula è gestita da S.E.A.B. S.p.A, società in house providing  che appartiene a tutti i Comuni biellesi ed ha sede in Biella, Viale Roma 14.
Per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni a S.E.A.B. S.p.A. si può contattare il numero 015.8352.999 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00, venerdì dalle 8.30 alle 15.30), nonchè l'indirizzo e-mail info@seabiella.it e PEC seabiella@pec.it

La richiesta di attivazione, variazione e cessazione del servizio deve essere presentata all'Ufficio Tributi del Comune di Portula per maggiori dettagli si rinvia alla sezione TARI del presente sito reperibile altresì agevolmente al sotto riportato collegamento "Contatti ufficio tributi e modulistica".

La raccolta differenziata dei rifiuti, nel Comune di Portula, osserva il seguente calendario:

• MARTEDì e VENERDI': UMIDO (Bidone Verde)
• GIOVEDì: CARTA o PLASTICA/MULTILEGGERO
• SABATO - OGNI 15 GIORNI: INDIFFERENZIATO nella settimana di raccolta della carta (Bidone Marrone oppure Grigio)
I rifiuti devono essere esposti la sera antecedente alla raccolta, la quale viene garantita anche nei festivi tranne i giorni di Natale e Capodanno: in tal caso il passaggio viene anticipato o posticipato di un giorno.
In caso di omesso ritiro dei rifiuti o disservizi è possibile contattare l'Ufficio Tecnico del Comune di Portula (01575005 int. 3 - uftec.portula@ptb.provincia.biella.it)
Le  istruzioni dettagliate da seguire per il corretto espletamento della raccolta differenziata, ripartite per tipologia di materiale,    sono consultabili al collegamento riportato in questa pagina.
Dal 01 luglio 2023 oltre alla raccolta differenziata della carta, del vetro e dell'organico, in sostituzione della raccolta plastica, viene prevista la raccolta del materiale MULTILEGGERO composto da imballaggi leggeri in:
PLASTICA (bottiglie, vaschette, flaconi...)
ACCIAIO (es. scatolette di tonno)
ALLUMINIO (lattine, stagnola, coperchi)
CARTONE PER BEVANDE (es. Tetra Pak)
Per il conferimento dei rifiuti presso i centri di raccolta (si veda collegamento alla voce Ecocentri contemplante l'indicazione delle sedi, orari e regolamento) è obbligatoria l'esibizione della propria carta d'identità.  Gli ecocentri più vicini si trovano a Pray Valdilana. In allegato sono direttamente consultabili linee guida e Regolamento per l'accesso.
E' possibile prenotare la raccolta di rifiuti ingombranti  utilizzando, oltre al modulo compilabile on line ed  alla richiesta telefonica al numero 015.8352.999,  il "servizio WathsApp", inviando un messaggio al numero 349 70 61 166, il cui testo deve tassativamente indicare:
• Tipo di raccolta richiesta: INGOMBRANTI;
• Nome, Cognome, indirizzo e Codice Fiscale dell'intestatario della bolletta rifiuti (TARI);
• Breve descrizione del materiale da raccogliere (massimo n.ro 5 colli) e la rispettiva ubicazione (solo nell'ipotesi in cui sia diversa dal numero civico di riferimento).
La ditta S.E.A.B. inoltrerà un messaggio di conferma con gli estremi della prenotazione. Si ricorda che il ritiro verrà effettuato esclusivamente allorquando il materiale venga lasciato sul suolo pubblico ed esposto la sera antecedente al giorno del ritiro.
Il verde  deve essere conferito presso l'econcentro.
Per la corretta prassi dell'autocompostaggio domestico e la relativa formazione degli iscritti all'Albo dei Compostatori è possibile consulatare il collegamento "COMPOSTAGGIO DOMESTICO"
Quale ausilio al corretto smaltimento dei rifiuti e promemoria delle date di raccolta è possibile scaricare l'app Junker.

Collegamenti

COMPOSTAGGIO DOMESTICOAutocompostaggio e video tutorial
JunkerApp di ausilio alla corretta differenziazione e calendario con promemoria della raccolta

Ulteriori Informazioni

24/01/2024 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!