Accesso ai servizi

COME FARE PER

Carta d'Identità

Come Fare:

La Carta d'identità è un documento che certifica l'identità del titolare ed è rilasciato dal comune di residenza. E' valido come documento per l'espatrio negli stati membri dell'Unione Europea, nonchè in quelli che hanno stipulato particolari accordi internazionali.

Con l'art. 31 del  D.L. 112/2008, convertito in L. 133/2008, è stata disposta la validità della Carta d'Identità da 5 a 10 anni, pertanto le carte rilasciate dal 26/6/2003 al 25/06/2008 sono proprogate per ulteriori 5 anni, mendiante apposizione di apposito timbro recandosi presso l'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza. Dal 10 febbraio 2012 le Carte d'Identità di nuovo rilascio, avranno scadenza il giorno del compleanno del titolare.

A seguito di segnalazioni del Ministero dell'interno per alcuni disagi provocati dal mancato riconoscimento, da parte di autorità di frontiera in un numero significativo di Paesi Esteri della carta prorogata con timbro, è possibile procedere a richiesta dei cittadini che intendono recarsi all'estero, alla sostituzione della carta d'identità prorogata o da prorogare, con un nuovo documento. Per verificare l'accettazione del documento prorogato presso il paese in cui ci si intende recare, è possibile consultare il documento indicante le intese con i vari paesi esteri presso il sito della Polizia di Stato:  http://www.poliziadistato.it/  

Validità del documento: 
• da O a 3 anni: Validità 3 anni
• da 3 anni a 18: Validità 5 anni
• per i maggiorenni: Validità 10 anni

Cosa occorre per il rilascio :
• 3 fotografie formato tessera a sfondo chiaro uguali e recenti (non superiori a 6 mesi)
• carta d'identità scaduta (in caso di furto o smarrimento, denuncia resa all'autorita di Pubblica Sicurezza)
• € 5.42 ( in caso di duplicato per smarrimento o deterioramente € 10.58)

Per i minorenni :

E' richiesto l'assenso dei genitori al rilascio. Si ricorda che a partire dai 12 anni il minore deve firmare la  propria carta d'identità e quindi essere presente al momento del rilascio.