Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Portula
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Portula
» Come fare per
» Autenticazione di firma
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Servizi scolastici
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Bandi, concorsi e atti
Salute
Associazioni
Cultura
Viabilità e trasporti
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Portula
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Agriturismi
Storia del Comune
Il notiziere
Cultura
COME FARE PER
Autenticazione di firma
Come Fare:
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.
L'autenticazione di firma consiste nell'attestazione da parte del dipendente addetto a ricevere la documentazione, notaio, cancelliere, segretario comunale o funzionario incaricato dal Sindaco, che la firma è stata apposta in sua presenza dall'interessato, previa sua identificazione.
Presso l'ufficio anagrafe del Comune, vengono autenticate le firme in calce a:
- istanze e dichiarazioni sostitutive di atto notorio presentate per la riscossione di benefici economici da parte di terzi (esempio deleghe alla riscossione);
- istanze e dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio presentate ai privati (esempio banche, assicurazioni).
L'autenticazione delle firme è riconosciuta dalla legge a notai, giudici di pace, cancellieri, collaboratori di cancelleria di Corti d'Appello e Tribunali, segretari delle Procure della Repubblica, Segretari Generali, funzionari incaricati dal Sindaco, Assessori e Consiglieri comunali, provinciali e di quartiere che comunichino la propria disponibilità rispettivamente al Sindaco e al Presidente della Provincia.
Iter procedurale:
Occorre essere muniti di un documento d'identità.
Chi si presenta privo di un documento di identità deve essere accompagnato da due persone maggiorenni, munite di valido documento di riconoscimento, che si rendano garanti della sua identità .
Adempimenti a carico dell'interessato:
- tabella dei documenti in carta libera
- il costo per le documentazioni in bollo
A seconda dell'uso l'autenticazione è gratuita o soggetta all'imposta di bollo.
Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE - POLIZIA MUNICIPALE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Decreto Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 642 Tabella allegato B
2) Decreto Presidente ella Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
Tariffe - Costi:
In carta libera : 0,26 €
In bollo (€. 16,00) + diritti di segreteria (€. 0,52) : 16,52 €
Indietro
Come Fare Per
Avere una casa
Avere una famiglia
Avere un figlio
Avere un animale
Fare i documenti
Fare sport
Lavorare
Pagare le tasse
Scuola - Refezione e Trasporto scolastico
Muoversi in città
Vivere in salute
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio Istruzione
Ufficio Tributi
Ufficio Polizia Municipale
Privacy
Comune di Portula
Contatti
Frazione Chiesa, 36
13833 Portula (BI)
C.F. 82001450020 - P.Iva: 00415400027
Telefono:
015 715 8177
Fax: 015/7158761
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Biella
INPS
Livello di allerta meteorologica
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Portula - Tutti i diritti riservati