Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Portula
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Portula
» Come fare per
» Iscrizione anagrafica
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Imposte, tariffe e finanze
Servizi scolastici
Polizia locale e sicurezza
Commercio ed imprese
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Bandi, concorsi e atti
Salute
Associazioni
Cultura
Viabilità e trasporti
Privacy
L'Amministrazione
+
Sindaco
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Portula
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Agriturismi
Storia del Comune
Il notiziere
Cultura
COME FARE PER
Iscrizione anagrafica
Come Fare:
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
Chi può richiederlo?
La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
Dove Rivolgersi:
UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE - POLIZIA MUNICIPALE (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi:
1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente.
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ).
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35
Tariffe - Costi:
Gratuito : 0,00 €
Documenti allegati:
Dichiarazione di residenza (105 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Indietro
Come Fare Per
Avere una casa
Avere una famiglia
Avere un figlio
Avere un animale
Fare i documenti
Fare sport
Lavorare
Pagare le tasse
Scuola - Refezione e Trasporto scolastico
Muoversi in città
Vivere in salute
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Pratiche anagrafe e stato civile
Ufficio Istruzione
Ufficio Tributi
Ufficio Polizia Municipale
Privacy
Comune di Portula
Contatti
Frazione Chiesa, 36
13833 Portula (BI)
C.F. 82001450020 - P.Iva: 00415400027
Telefono:
015 715 8177
Fax: 015/7158761
E-mail:
PEC:
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione Trasparente
Link utili
Regione Piemonte
Provincia di Biella
INPS
Livello di allerta meteorologica
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Accessibilità
Credits
© Comune di Portula - Tutti i diritti riservati