RACCOLTA RIFIUTI

La  raccolta e lo smaltimento dei rifiuti del Comune di Portula è gestita da S.E.A.B. S.p.A, società in house providing  che appartiene a tutti i Comuni biellesi ed ha sede in Biella, Viale Roma 14.
Per eventuali segnalazioni o richieste di informazioni a S.E.A.B. S.p.A. si può contattare il numero 015.8352.999 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 17.00, venerdì dalle 8.30 alle 15.30), nonchè l'indirizzo e-mail info@seabiella.it e PEC seabiella@pec.it
La raccolta differenziata dei rifiuti, nel Comune di Portula, osserva il seguente calendario:
• MARTEDì : UMIDO (Bidone Verde)
• MARTEDì - OGNI 15 GIORNI: INDIFFERENZIATO (Bidone Marrone)

• GIOVEDì: CARTA o PLASTICA  (calendario consultabile in allegato)
• SABATO: UMIDO (Bidone Verde)
i rifiuti devono essere esposti la sera antecedente alla raccolta.
Le  istruzioni dettagliate da seguire per il corretto espletamento della raccolta differenziata, ripartite per tipologia di materiale,    sono consultabili al collegamento riportato in questa pagina.
Per il conferimento dei rifiuti presso i centri di raccolta (si veda collegamento alla voce Ecocentri contemplante l'indicazione delle sedi, orari e regolamento) è obbligatoria l'esibizione della propria carta d'identità.  Gli ecocentri più vicini si trovano a Pray Valdilana. In allegato sono direttamente consultabili linee guida e Regolamento per l'accesso.
E' possibile prenotare la raccolta di rifiuti ingombranti  utilizzando, oltre al modulo compilabile on line ed  alla richiesta telefonica al numero 015.8352.999,  il "servizio WathsApp", inviando un messaggio al numero 349 70 61 166, il cui testo deve tassativamente indicare:
• Tipo di raccolta richiesta: INGOMBRANTI;
• Nome, Cognome, indirizzo e Codice Fiscale dell'intestatario della bolletta rifiuti (TARI);
• Breve descrizione del materiale da raccogliere (massimo n.ro 5 colli) e la rispettiva ubicazione (solo nell'ipotesi in cui sia diversa dal numero civico di riferimento).
La ditta S.E.A.B. inoltrerà un messaggio di conferma con gli estremi della prenotazione. Si ricorda che il ritiro verrà effettuato esclusivamente allorquando il materiale venga lasciato sul suolo pubblico ed esposto la sera antecedente al giorno del ritiro.
Il verde  deve essere conferito presso l'econcentro.

Collegamenti:
SEAB
Contatti ufficio tributi e modulistica
Ecocentri
Raccolta differenziata per tipologia di materiale
Segnalazioni e richiesta informazioni a S.E.A.B. S.p.a.
Prenotazione raccolta rifiuti ingombranti